
Ottimo piatto da preparare sia come antipasto che come secondo. E’ un’invenzione della nostra cucina, preparato in una serata di “fantasia” :). Farete un’ottima figura!

Ingredienti per 2 cestini:
- 300 g fagioli freschi
- 2 fette di pancetta spesse
- 1 rametto di rosmarino + 2 da ornamento
- grana qb
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di miglio soffiato
- acqua
- sale
****La ricetta****
Tagliare a cubetti la pancetta (non tutta, una parte andrà nell’acqua di cottura dei fagioli) e metterla nel forno preriscaldato a 180°C fino a quando non diventerà croccante.
Per il purè:
Tirare fuori i fagioli freschi dai baccelli. Lavarli e metterli a freddo in una pentola con l’acqua a raso e lasciare cuocere per ca. 30 min aggiungendo dei pezzettini di pancetta e un rametto di rosmarino. Per fare in modo che i fagioli non si asciughino, mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua in modo da versarla al bisogno.
Una volta completata la cottura, frullare i fagioli con l’acqua e passare il tutto con il colino per eliminare i residui di buccia.
Mettere una padella sul fuoco con una noce di burro, versare il purè di fagioli ed amalgamare bene.
Per il cestino:
Mettere in una padella il grana grattugiato e 1/2 cucchiaio di miglio (da ripetere per i due cestini) e fare sciogliere il grana. Lasciare raffreddare per 1 minuto e dare la forma al cestino aiutandosi con un bicchiere.
L’impiattamento:
Sistemare il cestino al centro del piatto, versare qualche cucchiaio di purè, aggiungere dei cubetti di pancetta croccante e ornare con un ciuffo di rosmarino
Lascia un commento