Pasta fresca senza glutine

Stanchi della solita pasta confezionata abbiamo deciso di prepararla da soli. Così, con pochi ingredienti abbiamo realizzato delle sottilissime tagliatelle di pasta all’uovo!

medio 40 min

Ingredienti per 3/4 persone:

  • 300 g farina senza glutine per pasta
  • 3 uova medie
  • 25 g olio extravergine di oliva
  • acqua (opzionale)
  • sale

*****La ricetta*****

L’impasto:

In un robot da cucina versare la farina setacciata, le uova, l’olio e un pizzico di sale. Impastare per qualche minuto fino ad ottenere un panetto uniforme e senza grumi. Se l’impasto ottenuto non è abbastanza morbido, aggiungere un po’ di acqua e impastare nuovamente fino ad incorporarla tutta.

Le tagliatelle:

Prendere delle piccole porzioni di impasto e spianarle con il tirapasta, gradualmente fino alla dimensione minima. Per capire se la pasta è sufficientemente sottile, verificare che si veda in trasparenza.

Infarinare le strisce di pasta ottenute e arrotolarle su se stesse per il verso corto. Tagliare con un coltello delle rondelle di pasta della dimensione desiderata (l’ideale sarebbe 5/6 mm). Srotolare le rondelle e lasciarle asciugare appese (può essere utile seguire il consiglio della nonna… appendere la pasta utilizzando un appendino da abiti).

Attenzione, se volete conservare la pasta a “nido”, non fatela asciugare per troppo tempo appesa, altrimenti potrebbe rompersi.

N.B. se volete utilizzare il torchio, vi consigliamo di seguire questa nuova ricetta, per avere una maggiore elasticità dell’impasto.

 

Written by polentaepesce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *