Marmellata pere e caramello

Eccoci rientrati, carichi e pronti per nuove ricette! La prima del nuovo anno è una dolcissima marmellata invernale, preparata con pere, caramello e qualche chicca che scoprirete leggendo!

Facile 2 ore

Ingredienti per ca. 1,5/2 kg di marmellata:

  • 3 kg Pere Williams
  • 1,2 kg zucchero semolato
  • 2 anice stellato
  • 100 ml acqua
  • 1 bicchierino di grappa morbida
  • 1 limone (succo)

*****La Ricetta*****

Lavare, sbucciare e tagliare a cubetti le pere, e bagnarle con il succo di un limone.

In una pentola versare 100ml di acqua e 200 g di zucchero e lasciare cuocere fino ad ottenere il caramello (biondo/ dorato).
Una volta preparato il caramello, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere le pere tagliate a cubetti, preoccupandosi di mescolare bene il tutto.

Aggiungere la restante parte di zucchero e l’anice stellato e posizionare la pentola nuovamente sul fuoco. Una volta ripreso il bollore, abbassare la fiamma e cuocere per circa 90 min.

Terminata la cottura, eliminare l’anice stellato, frullare con un minipimer la marmellata e aggiungere il bicchierino di grappa.

Per essere sicuri che la marmellata abbia raggiunto la densità corretta è utile fare la “prova del piatto”: mettete un cucchiaino di marmellata in un piatto, aspettate qualche secondo e inclinatelo. Se la marmellata non si muove (o molto lentamente), allora sarà pronta.

Versare il tutto all’interno dei vasetti e lasciare riposare/ raffreddare sottosopra.

Suggerimenti per la sterilizzazione dei vasetti:

Immergere i vasetti (senza tappo) all’interno di una pentola con l’apertura rivolta verso l’alto, facendo attenzione che i vasetti siano ben immersi e avvolti in un panno. Lasciarli bollire per 30 min, inserendo i tappi negli ultimi 10 minuti.
Fare asciugare i barattoli in forno oppure a testa in giù su un panno pulito.

 

 

 

 

Written by polentaepesce

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *